La presenza vocale di Marco Hietala su “Control The Storm” e su “Nothing Left”, seppur con due brevi apparizioni, giova all’album dei Delain confermando la straordinaria intesa e l’ottima compatibilità tra le due voci che sembrano essere partner straordinarie l’una dell’altra. Di sicuro effetto anche il sovrapporsi della voce della bella Charlotte, splendido effetto da studio ma di difficile replica dal vivo se non grazie ai cori preregistrati mentre il chitarrista Ronald Landa si cimenta in una parte growl nella canzone “Virtue And Vice” e in alcuni semplici e gradevoli guitar solo, niente virtuosismi, quelli è meglio lasciarli ad altri personaggi.
E’ però un vero peccato che, vista la buona prova di Landa al microfono, le sue partecipazioni vocali si siano limitata ad una singola comparsata, uno dei motivi potrebbe essere che così facendo Martijn ha voluto evitare di aggiungere un ulteriore band con caratteristiche simili alle altre già presenti nel panorama gotico sinfonico. Io però ho una mia opinione e cioè sono convinto che la verità è che come il fratello Robert dei Within Temptation fanno affidamento su le loro due meravigliose voci femminili alle quali non potrebbero mai rinunciare.
In più, la ritrovata serenità dopo il periodo buio della malattia che lo aveva colpito sembra aver giovato alle qualità compositive di Martijn Westerholt senza però dimenticare la freschezza data dalla presenza della meravigliosa Charlotte che ha contribuito alla stesura delle canzoni presenti sugli album, non solo bellezza e una bella voce quindi ma anche un talento messo a disposizione dei Delain.
La title track “April Rain”, “Stay Forever”, “Nothing Left” e “Virtue And Vice” sono da segnalare come i migliori episodi all’interno della seconda uscita a nome Delain, “April Rain però non è racchiuso nelle songs sopra citate anzi, è una scoperta continua, un ottimo album che regala emozioni anche oltre l’ultima traccia “Nothing Left”, note che invogliano una trasferta in quel di Milano al seguito dei Sonata Artica nel loro tour europeo per ascoltarli anche in versione live.
Nillo Metal