24 Maggio 2017
immagine di testa


News
percorso: Home > News > NEWS

Phurpa: tra rituali musicali tibetani, Sabato 20 Maggio @ Defrag, Roma

15-05-2017 12:32 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

Kamelia Production in collaborazione con Ros Amand Sound & Motion presentano:
PHURPA

Una comunità russa dedita alla cura e allo sviluppo della Musica
Rituale del Bon, la religione autoctona tibetana, i cui strumenti fondamentali sono Flauti d´ossa, Campane e Tamburi Damaru oltre, naturalmente, allo straordinario canto Bönpo di derivazione Zhang Zhung.

Lo stile marchio di fabbrica del gruppo si basa su un particolare tipo di tantrico canto armonico / canto, chiamato gyukye (rgyud SKAD), dalle parole tibetani rgyud ´(tantra) e´ SKAD ´(suono della voce). Questo canto si basa sul principio della transmogrification del praticante nel corso di canto della meditazione. Questa tecnica si ottiene attraverso una vasta formazione, che comprende sia la meditazione e la fisica, la respirazione e gli esercizi vocali.

Phurpa utilizza strumenti tibetani rituali per suonare la loro musica, che comprende Dungkar (corno fatto di enorme conchiglia), dungchen (tre metri di lungo corno / tromba), silnuyen (piatti piatti), nga (tamburo a doppia faccia), damaru ( drum, fatto di teschi umani), Kangling (tromba femore umano), shang (bon tamburello), rolmo (altro tipo di cembali), etc.

Alexei Tegin, membro fondatore e leader del gruppo, ha iniziato ad esplorare e sperimentare con la musica tradizionale e rituale nella metà degli anni 1990, in un leggendario cardinale Art Factory (Фабрика Кардинального искусства) a Mosca, guidata da Vladimir Epifantsev, attore controverso, regista e propagatore di trash-cultura. Di fondamentale importanza è stata la sua introduzione alla tradizione spirituale Bon e Dzogchen e il suo incontro con il canto maestri di Gyumay e Gyuto collegi tantrici. Phurpa è stata costituita nel 2003, e il progetto prende il nome Phurpa Drugse Chempa (phur pa ´Brug gsas chem pa), uno dei cinque numi tutelari del Padre Tantra nella tradizione Bon (questa divinità unico ha una parte inferiore del suo corpo a forma di phurpa o Kila, a tre tagli peg / coltello, ampiamente usato in tantrici rituali buddisti).

IN APERTURA

- IO ( stoner - doom - sludge ) ROMA

- HURZ ( ritual - ambient ) ROMA

- LILI REFRAIN (pagan rituals)

PERFORMANCE a cura di OMARI TESSALA MARAX

________________________________________

INFO E DETTAGLI UTILI

PHURPA + Lili Refrain + Hurz + Io
Sabato 20 maggio 2017
@ Defrag
Via delle Isole Curzolane 75, 00139 Roma

Ingresso: 5 €

Apertura Porte: 21.00





Fonte: Redazione



digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]