20 Novembre 2017
[]

News
percorso: Home > News > NEWS

ULI JON ROTH: l´ex chitarrista degli Scorpions torna in Italia per due date a Luglio 2017

30-06-2017 02:52 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

L´ex chitarrista degli Scorpions, Uli Jon Roth torna in Europa per una serie di date tra cui anche in Italia il 28 luglio a Morlupo (Roma) e il 29 luglio a Matera, Basilicata Metal Fest. Quest´ultimo arriva quest´anno alla sua terza edizione ed è organizzato dall´Associazione Culturale Astarte. Oltre a Roth vi prenderanno parte band come Cadaveria, Claudio Simonetti´s Goblin ed Ecnephias.

Ulrich Roth, conosciuto anche come Uli Jon Roth è un chitarrista tedesco, noto in particolare per la sua militanza negli Scorpions nei primi anni settanta. È uno dei primi e principali contributori del metal neoclassico e può senza dubbio essere ritenuto uno dei primi shredder, cioè chitarristi dotati di notevole tecnica e velocità. Con il suo stile ha influenzato largamente diversi chitarristi moderni, tra i quali vanno ricordati Steve Vai, Eddie Van Halen, Axel Rudi Pell, Kirk Hammett, Dave Mustaine, Marty Friedman, Chris Impellitteri, Randy Rhoads, Michael Romeo e Yngwie Malmsteen. Grande estimatore di Hendrix, nel suo primo periodo con gli Scorpions aveva uno stile vicino al blues ma utilizzava già diverse note da altre scale.

Dalla registrazione di "Virgin Killer", iniziò a fare un uso sempre maggiore di elementi risalenti alla musica classica europea, utilizzando particolari Riff e Licks, così come lo sweep-picking, portando a maturazione un percorso stilistico molto simile a quello intrapreso da Ritchie Blackmore nei Deep Purple e con i Rainbow. Dopo il suo abbandono degli Scorpions e la creazione degli Electric Sun, i suoi assoli diverranno sempre più tecnici e influenzati dalla musica classica, come è possibile notare in brani quali "Cast Away Your Chains" e "Still So Many Lives Away". In generale, il suo stile vede una combinazione di elementi blues con quelli classici. Usa molto le scale pentatoniche maggiori e minori, la scala blues, frigia, armonica minore, diminuita e la scala esatonale, come è possibile sentire nella sua "The Sails of Charon", contenuta nell´album "Taken by Force" degli Scorpions.

INFO E DETTAGLI UTILI SULLE DUE DATE ITALIANE

- Venerdì 28 Luglio 2017
@ Morlupo (Roma)

- Venerdì 29 Luglio 2017
@ Basilicata Metal Fest (Matera)


Fonte: Redazione



digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]