18 Marzo 2019

News
percorso: Home > News > CONCERTI

Ascending to Infinity Cinematic World Tour 2012 - Roma

27-11-2012 18:29 - CONCERTI
Eccoci di nuovo qui a parlare di un tour che sicuramente ha destato parecchia curiosità tra i fan di una band che ha introdotto molti di noi al metal e che porta in alto la bandiera italiana in questo genere da oltre 15 anni, i Rhapsody Of Fire. Recentemente però il gruppo ha deciso di comune accordo di dividersi in due formazioni, che avrebbero mantenuto entrambe lo stesso nome. Luca Turilli ha intrapreso la guida di una, insieme ai fidati Patrice e Dominique, chiamando alla batteria il grandissimo Alex Landenburg e alla voce il nostro Alessandro Conti, leader dei Trick Or Treat. L´inizio del tour è avvenuto poco tempo dopo l´uscita di "Ascending to Infinity", il nuovo album dei Luca Turilli´s Rhapsody, giudicato da molti come un´ottima release con sonorità che ricordano molto lo stile iniziale della band, qualcosa da non perdere insomma.

Presente alla data romana ho avuto l´occasione di fare quattro chiacchiere con Luca ed Alex, in un´intervista speciale che troverete sul nostro Verorock.
Purtroppo a intervista finita ho visto che il primo gruppo on-stage, gli italiani Vexillum, avevano già quasi concluso la performance ma quel che ho potuto ascoltare mi è piaciuto molto e siccome già li conosco, li ritengo un´ottima apertura!

Gruppo successivo i teutonici Orden Ogan, con un look stile "Fuga da NY" che non passa certo inosservato, sono pronti a smuovere il pubblico che pur non conoscendoli bene li accoglie con entusiasmo. In tour per promuovere il loro ultimo album "To The End", ci presentano brani dall´impatto duro ma pur sempre melodico. Peccato solo per la resa vocale, un po´ inferiore rispetto al cantato che troviamo nell´album; molto bella l´esecuzione di "Easton Hope".

Ma adesso è il turno dei mitici Freedom Call, anche loro tedeschi, con una lunga carriera alle spalle, che aprono il concerto con l´omonimo brano ed al centro del pubblico iniziano i primi cori. Chris Bay ama intrattenere i fan col suo simpatico italiano, incitando anche la gente seduta in fondo a precipitarsi in mezzo al pubblico. Di stampo tipicamente power-metal i FC riescono a dare un´ottima prestazione, avvicinandosi al sound dei primi Gamma Ray ed essendo impeccabili sotto il punto di vista live, suonando pezzi vecchi e nuovi, coinvolgendo il pubblico in ogni canzone, specialmente su "Power & Glory". Apprezzati dall´inizio alla fine ci lasciano tutti molto carichi.

Ecco finalmente sullo schermo del palco titoli di testa hollywoodiani che presentano uno ad uno i componenti dei Rhapsody di Luca Turilli, che appare subito dopo allegro e saltellante con la sua chitarra, pronto a dare il via allo spettacolo. Alla voce come già detto c´è Alessandro, sicuramente la scelta migliore, che ha portato una grandissima freschezza nella band e che ha mantenuto un livello altissimo nel cantato, particolare fondamentale naturalmente mai mancato in precedenza. La direzione è quella giusta, questo lo si capisce bene già con la prima canzone del vecchio repertorio, "Riding the Winds of Eternity", eseguita perfettamente. Segue "Clash Of the Titans" primo pezzo direttamente dal nuovo album, "Ascending to Infinity" che i fan conoscono già a menadito! Tra performance duettanti insieme alla bravissima Sassy Bernet, finta neve artificiale sul pubblico, bellissime esibizioni danzanti di Nadia (la ragazza di Luca Turilli, ndr) e una scaletta ben congegnata, il concerto procede più che bene. "Forest of Unicorns" dal vivo è spettacolare nella sua semplicità, "Excalibur" da un attimo di allegria con l´introduzione presa dal classico siparietto fantozziano e portandoci successivamente nelle classiche atmosfere barocche rhapsodiane. Che dire di più? I musicisti, perfetti, soprattutto Alex che ci ha regalato un incalzante solo alla batteria, ma l´assenza per infortunio del chitarrista Leurquin ci è dispiaciuta molto, speriamo di vederlo tornare presto all´opera con i migliori auguri di pronta guarigione!
"Warrior of Ice" conclude al meglio un concerto da ricordare sotto tutti i punti di vista. Sound perfetto di un nuovo inizio che procede alla grande e tantissima energia e creatività in un tour che sta conquistando tutta l´Europa!





Fonte: CrystalNight



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio