20 Aprile 2019

News
percorso: Home > News > NEWS

Classic Rock Italia presenta: It´s only forever...David Bowie Day, Mercoledì 10 gennaio @ Cineteca Nazionale, Cinema Trevi, Roma

09-01-2018 21:33 - NEWS
A due anni esatti dalla scomparsa di uno dei Miti del Rock e non solo, la rivista Classic Rock insieme alla Cineteca Nazionale uniscono le forze per realizzare una giornata interamente dedicata a David Bowie. Oltre ai due film ormai diventati di culto (il gotico postmoderno Miriam si sveglia a mezzanotte, e lo sgargiante "amarcord" sulla Londra degli anni Cinquanta chiamato Absolute Beginners) si potrà (ri)vedere un Blob Bowie abbastanza inedito. In chiusura un incontro con Cristiana Turchetti, giornalista e autrice televisiva, Mark Paytress, giornalista e critico musicale del mensile inglese Mojo, e Francesco Donadio, collaboratore della rivista Classic Rock e autore dei due libri su David Bowie Fantastic Voyage e L´arte di scomparire pubblicati da Arcana.

Evento a cura di Classic Rock in collaborazione con la Cineteca Nazionale

ore 17.00 Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott (1983, 98´)
«Una coppia di moderni vampiri newyorchesi (Deneuve e Bowie) va a caccia di giovani prede con cui alimentare la sua eterna giovinezza. Ma lui, che è di razza diversa, invecchia di botto e lei si sceglie come partner una dottoressa (Sarandon) [...]. Il primo film del fratello di Ridley Scott (tratto da un romanzo di WhitleyStrieber e sceneggiato da Ivan Davis e Michael Thomas) è un horror erotico patinato, in anticipo sui tempi, il cui maggiore fascino sta nell´insolito cast. [...] Nella scena della seduzione lesbo-vampiresca la Deneuve usa una controfigura. Nella sequenza iniziale compaiono gli allora celebri Bauhaus che cantano Bela Lugosi´s Dead» (Mereghetti).

ore 19.00 Ziggy di Pino Roggero e Cristiana Turchetti
Puntata speciale di Blob, con inediti filmati di Bowie in varie trasmissioni televisive di tutto il mondo ed un montaggio delle scene dei film da lui interpretati.

a seguire Absolute Beginners di Julien Temple (1986, 102´)
Film musicale ambientato nella Londra di fine anni Cinquanta, ruota attorno alla storia d´amore tra un giovane fotografo e la sua fidanzata, più concentrata sulla carriera di stilista che sul suo innamorato. La Londra giovanile e divertente, che di lì a poco vedrà esplodere i Beatles e i Rolling Stones, è però anche scossa dai conflitti razziali di Notting Hill. Il film è diventato un cult grazie alla colonna sonora. Accanto a David Bowie figurano Ray Davies, Sade, Style Council, Gil Evans, PatsyKensit e molti altri.

ore 21.10 Incontro moderato da Cristiana Turchetti con Francesco Donadio, Mark Paytress


Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio