10 Agosto 2020
News
percorso: Home > News > NEWS

EPICA - Il meet´n´great romano !

16-04-2012 - NEWS
Per un fan incallito come me della band di Mark e Simone, la possibilità di incontrarli da vicino prima dello show in maniera più articolata rispetto a quella superficiale con cui si affrontano dopo ogni concerto, era troppo ghiotta per lascarmela sfuggire, anche e forse soprattutto per il fatto di poter finalmente, vedere e forse toccare da vicino la dolce Simone Simmons, sempre assente nei momenti che seguono lo spettacolo.

Per la verità, la rossa ed a volte bionda singer ha sempre giustificato questa sua assenza adducendolo al fatto di dover preservare la sua già provata salute, in particolar modo la sua voce, che a differenza dei suoi colleghi maschi che impugnano uno strumento, è più soggetta alle interperie atmosferiche, reali od artificali che siano, per tradurre, una sorta di autodifesa non solo dagli excursus termici ma anche da fumo ed alcool presenti in quantità industriale nei momenti che seguono ogni concerto e di cui gli altri suoi colleghi ben si guardano dal privarsene, sebbene, al di là della facile retorica, i ragazzi della band sono musicisti professionisti e ben sanno qual´è il limite oltree il quale non ci si deve addentrare. Divertirsi ma con moderazione, come dei perfetti atleti.

Esauriti i vip ticket già da tempo quindi, (il sottoscritto ha comprato il fatidico biglietto VIP non appena la Ticket One ha dato il via alla vendita on line, parliamo di ottobre/novembre), decidiamo di arrivare all´Orion di Ciampino, ovvero Roma, con largo anticipo, sebbene le notizie su internet fossero a tal proposito nebulose, c´è chi diceva che l´incontro sarebbe avvenuto intorno alle 17,00 chi alle 18,00; ma giunto in loco notiamo solo un manipolo di super fans appostati davanti alle transenne che delimitavano l´entrata nel locale ma alle nostre domande d´informazione sul meet´n´greet, nessuno ci sapeva dire qualcosa circa il nostro incontro con la band, nè i ragazzi accalcati fuori nè il fantomatico servizio d´ordine che a turno, a seconda di chi passava dalle nostre parti, ci forniva indicazioni diverse, ed il tutto mentre i membri della band ci passavano davanti senza la possibilità di poterli avvicinare.

Nè un cartello nè un avvertimento di nessun genere per noi possessori del fatidico biglietto a cui è stato obbligato anche di giungere con largo anticipo (nelle fumose news raccolte su internet), la gente continuava ad arrivare ed anzi, il fatto che si chiedessero notizie a riguardo procurava quasi un senso di fastidio agli adetti del locale o chi per essi ma tant´è, tanto è l´amore che nutriamo per questa band che non ci sentiamo di adderbitare loro nessuna colpa, semmai se mancanza c´è stata è stata da parte di chi ha organizzato il tutto lasciando gli acquirenti dell´evento al completo sbando, senza una guida nè una fonte certa riguardo il da farsi.

Poi per fortuna, fatto conoscenza con un altro possessore di ticket vip, un ragazzo livornese non pazzo tanto per gli Epica quanto per Simone Simmons, e grazie al movimento chiassoso creato dai ragazzi del gruppo ´Epica Italy´ di facebook, ci accorgiamo che presso le transenne vengono chiamati i pochi fortunati, saremo una trentina, forse quaranta, e sono già quasi le 19,00, un bel ritardo non c´è che dire e visto l´orario la sensazione che proviamo è quello di un probabile incontro molto frettoloso ed è proprio quello che accade sebbene i membri della band siano gentilissimi, cordiali e disponibili ad ogni richiesta aggiuntiva che non siano quelle stilate e programmate dagli addetti alla sicurezza (si, perchè comandano loro).

Il tutto avviene molto velocemente con due giri intorno ad un tavolo ove sono presenti i musicisti (come è ben visibile nelle foto che pubblichiamo) che si prestano prima per gli autografi su un poster da loro offerto e raffigurante la copertina dell´ultimo cd e poi per la foto con tutta la band, un autografo in più deve essere rubato velocemente e non è quello che proprio ci immaginavamo e ci aspettavamo. C´è da dire comunque che all´entrata ci è stato offerto un pass molto bello che costituirà forse il miglior souvenir ed un bicchiere stile vodka con il marchio della band.

Fatto questo, rimane il tempo di dare un´occhiata al merchandise senza la consueta folla ma per noi super fans obiettivamente c´è poco da comprare, abbiamo quasi tutto ed allora meglio puntare alle prime file visto che ancora il grosso del pubblico deve entrare, almeno sfruttiamo questo privilegio.

Ma a proposito di questo nuova opportunità di incontrare i propri fans più affezionati, ecco il pensiero di Simone Simons: "Penso che quando la musica assume un significato importante per l´ascoltatore, si cerca di entrare in contatto con chi ha creato quella musica, perchè anche se non lo si conosce personalmente, si sente di avere molto in comune. Come dicevo prima, però, mi è impossibile far festa dopo ogni concerto, parlare con tutti prima di salire sul tourbus, mentre magari fa freddo e piove. In passato avevamo delle feste per il fanclub, dei concerti esclusivi e particolari, ma con il tempo tutto questo si è un po´ "corrotto", visto che c´era gente che rivendeva a cifre folli il proprio biglietto per questi show esclusivi, e ormai queste performance "segrete" venivano postate poi su internet. Quindi, abbiamo deciso di dedicare un´ora al giorno, prima del concerto, per incontrare questi "VIP Fans", che pagano qualcosa in più, ma che ricevono molto in cambio - nel prezzo del biglietto VIP non c´è solo la possibilità di parlare con noi e farci foto, ma anche di portare a casa un souvenir. Tutto l´incontro avviene nel relax più totale, anzichè essere un semplice "hey Simone facciamo una foto!" alla fine del concerto, mentre la gente fuma, magari è ubriaca e urla e io sono stanca morta...".

Forse, visto il prezzo, si sarebbe potuto offrire un servizio migliore invece di trattare i fans come degli scolaretti ma comunque va bene lo stesso, il super concerto ci ha ripagato di tutto ed anche della parziale delusione ma la prossima volta, prima di spendere più del doppio del prezzo del biglietto, ci penseremo ... w gli Epica !!

VIDEO ´Meet n´ greet´ - Vi mostriamo i momenti che precedono lo show con i ragazzi della band che si rilassano completamente scherzando e conversando tra loro, il momento del meet´n´great e vari highlights del concerto.




Fonte: Marcello Dubla (testo, foto e video)



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio