25 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS

ESSENZA: “June 26th” – il nuovo toccante singolo dedicato alle tragedie familiari dietro i flussi migratori

23-03-2020 22:30 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

E’ di pochi giorni fa la pubblicazione ufficiale del nuovo singolo degli ESSENZA, “June 26th”, su tutte le piattaforme di distribuzione digitale e come videoclip ufficiale su youtube. Il trio, fondato a Spongano nel 1993 dai fratelli Carlo Rizzello (chitarre e voci) e Alessandro Rizzello (basso) è dedito ad un metal vigoroso e tecnico, con influenze nell’hard rock settantiano ma con forti tinte moderne. Paolo Colazzo, batterista, si è stabilizzato in formazione dal 2003. Agli esordi, la band ha pubblicato due album cantati in italiano, prima di virare all’inglese all’inizio degli anni 2000 con i cd “Devil’s Breath” (2009 BigMud Records) e “Blind gods and revolutions” (2014, SG Records).

Il nuovo brano della formazione è ispirato ad un episodio di cronaca e ripercorre tristemente i fatti che caratterizzano la tragedia dei migranti, ricordandoci le giovani vittime del Mediterraneo, ma anche le tantissime vittime del resto del mondo. Il 26 giugno 2019, i corpi senza vita di Oscar e di sua figlia Valeria sono stati ritrovati sulla riva del Rio Grande, riversi nell’acqua melmosa, dopo essere stati travolti dalla corrente mentre cercavano di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti. Il giovane Oscar era un pizzaiolo, partito con moglie e figlia da San Salvador alla disperata ricerca di una vita dignitosa per sé e la sua famiglia.
Nel tentativo di salvare la figlia durante l’attraverso del fiume, il padre aveva stretto la figlia a sé, proteggendola nella sua maglietta. È così che li hanno ritrovati. “June 26th” racconta la loro storia, immaginando le parole che Oscar avrebbe voluto rivolgere in futuro alla sua bimba, morta a soli 23 mesi, ed è una disperata richiesta a non dimenticare.

La vibrante ed evocativa copertina del singolo, anch’essa disponibile sul web, è realizzata da Fabrizio Vetruccio, giovanissimo fumettista salentino.

“June 26th” video youtube:
https://youtu.be/5dXq9u7E5Tk
“June 26th” spotify:

Link utili – essenza



Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio