23 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS

"Fa´ la cosa giusta!": la quindicesima edizione, da Venerdì 23 a Domenica 25 Marzo @ Fiera Milano City, Milano

17-03-2018 19:41 - NEWS
COMUNICATO STAMPA - SLOW MUSIC

A distanza di un mese dalla presentazione del progetto presso il Politecnico di Milano, l´Associazione Slow Music parteciperà alla quindicesima edizione di "Fa´ la cosa giusta!", Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Fieramilanocity il 23-24-25 Marzo 2018.

Per la prima volta "Fa´ la cosa giusta!" si apre alla musica, con il contributo di Slow Music.
Tre saranno gli incontri organizzati dall´Associazione, oltre la presenza alla fiera con uno stand dove ci si potrà associare e ricevere informazioni.

Si parlerà di tre argomenti ai quali Slow Music tiene molto (SICUREZZA E SOCCORSO AI CONCERTI, EDITORIA MUSICALE, I LUOGHI DELLA MUSICA A MILANO), condivisi dagli organizzatori della fiera, che quest´anno, per festeggiare il quindicesimo anniversario, sarà ad ingresso gratuito.

Come evidenziato nel Manifesto, uno degli atti costitutivi del movimento, Slow Music è un progetto culturale che propone la filosofia del giusto e dell´etico, attraverso programmi di educazione e formazione legati alla musica, al fare musica, all´ascoltarla in profondità, alla gestione di progetti ed eventi del mondo musicale che condividano un giusto rapporto coi consumatori (considerati coproduttori). Slow Music si propone come strumento d´aiuto e supporto del mercato musicale e come punto di riferimento sia per i comuni ascoltatori di musica, sia per gli utenti di spettacoli e di prodotti musicali.

Favorisce progetti di educazione legati al ruolo della cultura musicale e ad una crescita del gusto. Intende operare per armonizzare le esigenze degli operatori musicali, dei fruitori e degli spazi; il progetto è volto anche a sostenere le situazioni di disagio sociale; promuove iniziative di sensibilizzazione su questi argomenti in collaborazione con altre organizzazioni che abbiano la stessa propensione e gli stessi valori, anche in settori d´attività diversi.

Su questo terreno comune è nata la collaborazione con Terre di mezzo, che organizza "Fa´ la cosa giusta!", un luogo privilegiato per l´approfondimento di tematiche di grande attualità sociale ed economica e per la valorizzazione delle esperienze d´eccellenza, ponendosi come momento di massima visibilità (550 giornalisti accreditati e più di 300 servizi su testate locali e nazionali). L´anno scorso (ingresso a pagamento) la fiera ha avuto 70.000 visitatori, quest´anno, grazie anche alla gratuità dell´ingresso, se ne attendono molti di più.


Questi gli incontri programmati, a cura di Slow Music:

Venerdì 23 marzo 2018
ore 17:00 - 18:00 Piazza Terre di Mezzo
SICUREZZA E SOCCORSO AI CONCERTI
Conduce: Stefano Bonagura (giornalista, conduttore radiofonico, socio fondatore Slow Music)
Intervengono: dott. Furio Zucco (medico esperto in organizzazione di servizi di emergenza/urgenza in occasione di maxi eventi, socio fondatore Slow Music), Elisabetta Valenti (architetto).

Sabato 24 marzo 2018
ore 15:00 - 16:00 Stand Slow Music
EDITORIA MUSICALE (libri, giornali, radio, web)
Conduce: Massimo Poggini (giornalista, scrittore, socio fondatore Slow Music)
Intervengono: Ezio Guaitamacchi (giornalista, scrittore), Paola Gallo (conduttrice radiofonica, Radio inBlu), Alberto Puliafito (giornalista, Altrospettacolo, Slow News), Stefano De Maco (www.faremusic.it).

Domenica 25 marzo 2018
ore16:00 - 17:00 Piazza Terre di Mezzo
I LUOGHI DELLA MUSICA A MILANO
Conduce: Alberto Pugnetti (produttore, dir. Radio Francigena, socio fondatore Slow Music)
Intervengono: Massimo Genchi Pilloli (Salumeria della Musica), Andrea Capaldi (Mare Culturale Urbano), Folco Orselli (musicista), Fabrizio Rioda (Ritmo Tribale, Jungle Sound).


Milano, 16 marzo 2018



Ufficio Stampa Slow Music



Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio