20 Aprile 2019

News
percorso: Home > News > RECENSIONI

GREAT WHITE - Full Circle - 2017 - Voto: 7,5

13-07-2017 01:45 - RECENSIONI
Si intitola "Full circle" il nuovo lavoro dello "squalo bianco" (quello ufficiale) di Mark Kendall. Registrato tra febbraio e marzo presso gli studi di Nashville Tennessee di Michael Wagener - che ne è anche il produttore - è uscito ufficialmente lo scorso 2 giugno rilasciato dalla Bluez Tone Records giusto in tempo per la stagione balneare.

L´ultimo loro album ufficiale "Elation" risaliva al 2012 e quindi aspettavamo con trepidazione questo cd, affamati come siamo di buon hard ´n´ blues rock. La banda non è mutata con Mark Kendall alla chitarra, Michael Lardie alla chitarra e tastiere, Audie Desbrown alla batteria, Scott Snyder al basso e Terry Ilous alla voce. Rappresenta anche una sorta di risposta all´album, uscito solo qualche mese fa, della voce storica Jack Russell´s Great White He Saw It Comin´ che ha solo parzialmente placato la nostra voracità di squali bianchi!

Nove sono i brani del cd (con allegato un dvd riguardante le fasi di registrazione) che, per ora, risulta di non facile reperibilità (bisogna ordinarlo direttamente dal sito ufficiale del gruppo o scaricare in formato liquido dai siti preposti), in attesa di una distribuzione più consona e tradizionale.

Si parte con "I´m Right", con un bell´assolo di Mark Kendall che appare in forma strepitosa e ispirato durante tutto l´album, si prosegue spediti con "Movin´ On", caratterizzato da un buon riff di apertura, che può ricordare in qualche punto il rock sudista e nella parte centrale gli ZZ Top con un coretto veramente accattivante.
La terza canzone "This Is The Life" sulla scia dell´album Elation è forse la canzone che si adatta meglio allo stile vocale rock di Terry Ilous.
Si giunge a "Let Me In", una ballata dalle chitarre acustiche e un riuscito assolo ma since-ramente i Great White ci hanno abituato a ben altro ai tempi di Jack Russell.
"Moonshine" è forse la canzone più sperimentale, dove su un solito riff in stile rock blues vengono introdotti i fiati con cadenze funky-soul: non male proprio perché qualcosa di insolito. "Cry of the Nation", un´ altra buona canzone dalle tinte bluseggianti, con un intro alla "Black Tiger" degli Y&T ma non dalla stessa esplosività, ci fa ricordare che con Jack Russell alla voce i Great White erano una top band. "Give It Up" ha un riff che ricorda la chitarra e le melodie di Lenny Kravitz mentre "Big Time", in pieno stile hard rock alla AC/DC, è la canzone che esalta la potenza e le qualità vocali rock di Terry Ilous, ma il suo opposto giunge subito dopo con il rock d´annata della conclusiva "Never Let You Down".

In conclusione diciamo subito che l´album è alquanto gradevole, ma rispetto ad Elation sembra faccia un passo indietro proprio perché evoca il passato. Non ci sono canzoni alla "Shotgun Willie´s" o "I´ve Got Something For You" che tanto si adattano alla voce rock in stile XYZ di Terry Ilous. Mark Kendall invece ritorna a spolverare il suo tocco hard blues, qui molto gradevole e ispirato (e che tanto successo recò alla band negli anni d´oro), ma deve rendersi conto di non avere con se la voce più adatta al genere come ai tempi del buon Jack Russell.

Senza ombra di dubbio ci sono due squali pronti a scorazzare tra le burrose bagnanti delle spiagge assolate ed affollate in questa estate 2017. Avviso ai bagnanti: comunque cadiate in acqua, anche se un po´ sdentati, questi squali sono pericolosi ma il vorace e affamato Grande Squalo Bianco degli anni 80 non lasciava scampo e dominava le acque incontrastato. Decidete pure in quali fauci farvi inghiottire e ... il naufragar mi è dolce in questo mare di suoni!


Tracklist:

1. I´m Alright
2. Movin´ On
3. This Is The Life
4. Let Me In
5. Moonshine
6. Cry Of A Nation
7. Give It Up
8. Big Time
9. Never Let You Down
10. I´ve Got Your Back

Line-up:

Terry Ilous (Voce)
Michael Lardie (Chitarra, Tastiere)
Mark Kendall (Chitarra)
Scott Snyder (Basso)
Audie Desbrow (Batteria)

Genere: Hard Rock/ Melodic Rock

Data di pubblicazione: 2 Giugno 2017

Etichetta: Bluez Tone Records


Links:
www.officialgreatwhite.com




Fonte: Giampaolo Paoletti



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio