17 Gennaio 2019

News
percorso: Home > News > NEWS

Guthrie Govan: MasterClass in esclusiva per il centro Italia, Martedì 5 Dicembre @ Santomato Live, Pistoia

25-11-2017 12:09 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

Martedi´ 05 Dicembre, in ESCLUSIVA per la TOSCANA
SANTOMATO LIVE presenta:
*GUTHRIE GOVAN Guitar Masterclass*

MASTERCLASS Aperta a tutti, chitarristi e non, di qualunque livello.
Inizio ore 21:30

PREVENDITA in CORSO chiamando al 333 4657051
Master Class € 20,00
Cena+Master Class € 25,00

SANTOMATO LIVE Club - Pistoia
Via Montalese, 25/A Loc. Santomato c/o Circolo Arci

Guthrie Govan, conosciuto principalmente per il suo lavoro con le band Asia (2001-2006), The Aristocrats, GPS e The Fellowship, ha inciso nel 2006 il suo album di debutto da solista, Erotic Cakes. Ha collaborato con la rivista inglese Guitar Techniques ed è vincitore del premio "Guitarist of the Year" istituito dalla rivista Guitarist Magazine.
Guthrie Govan inizia a suonare la chitarra all´età di tre anni, incoraggiato dal padre. All´età di nove anni suona insieme al fratello nel programma ´Ace Reports´ del canale londinese Thames Television[1].

Intorno al 1991, almeno secondo la sua stessa ricostruzione, Guthrie manda dei demo del suo lavoro a Mike Varney della Shrapnel Records. Varney rimane impressionato e gli offre una proposta di lavoro, ma alla fine Govan rifiuta. A questo proposito, ha spiegato recentemente: "Quello che volevo davvero sapere era se fossi stato bravo abbastanza [...] ero un po´ diffidente riguardo allo shred movement"[2].

Nel 1993 vince il premio "Guitarist of the Year" della rivista Guitarist Magazine con il suo pezzo strumentale Wonderful Slippery Thing (brano presente nel suo album solista). Il demo della canzone gli valse un posto in finale che si svolse con uno spettacolo dal vivo, che poi vinse. Successivamente, presentò una sua trascrizione di un pezzo di Shawn Lane alla rivista Guitar Techniques, e questo gli permise di avere un posto come collaboratore alla rivista, ponendo fine al periodo di lavoro in un fast food.

Comincia la sua collaborazione con gli Asia partecipando alla registrazione dell´album ´Aura´, continuando poi con l´album del 2004, ´Silent Nation´. Nel 2006, il tastierista degli Asia, Geoff Downes, lascia per riformare una precedente formazione degli stessi Asia; Govan e gli altri due membri della band, John Payne e Jay Schellen, crearono quindi i GPS (dalle iniziali dei loro cognomi).

Nel 2011, insieme a Marco Minnemann e Bryan Beller, fonda il gruppo rock fusion The Aristocrats di cui tuttora fa parte.
Dal 2013 collabora con Steven Wilson

Le prime influenze musicali per Govan furono Jimi Hendrix e l´Eric Clapton dell´era Cream; si descrive come uno da un ‘blues rock background´. Nonostante sia diffidente rispetto alla tecnica chitarristica dello ´shred´ tipica degli anni ´80, Guthrie cita l´immaginazione di Steve Vai (così come Frank Zappa) e la passione di Yngwie Malmsteen come sue influenze. Elementi jazz e fusion sono inoltre una parte importante del suo stile.

È dotato di una tecnica eccellente, sofisticata e ricca di buon gusto. Perfetta fusione di jazz, rock progressive e blues. Fa parte della nuova ondata di shredder cui viene presa come punto di riferimento da scuole, accademie e college musicali.

È la naturale prosecuzione, assieme a Howe, Timmons, Kotzen e altri virtuosi, della vecchia scuola di chitarrismo (in ambito rock e rock/fusion) dominata nella generazione precedente da Allan Holdsworth, Gambale, Vai, Satriani, Malmsteen.




Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio




[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio