19 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > NEWS

IMAGINACTION: EDIZIONE RECORD PER FESTIVAL VIDEOCLIP. AL DRIVE-IN DI FORLI VINTA SFIDA DELL’EPOCA COVID. CHIUSURA CON PREMIAZIONI ZALONE E J-AX

30-08-2020 17:50 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

CHIUDE CON IL SOLD OUT LA QUARTA EDIZIONE DEL

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL VIDEOCLIP


IN UN DRIVE-IN MUSICALE DA RECORD, VINTA LA SFIDA DELL'EPOCA COVID


SI È CONCLUSA IERI SERA LA TRE GIORNI A FORLÌ

PREMIATI CHECCO ZALONE E J-AX


Non ci sono precedenti di un drive-in come quello allestito all'aeroporto di Forlì per presentare la quarta edizione di Imaginaction, il Festival Internazionale del Videoclip, che si è concluso ieri a Forlì dopo tre serate, dal 27 al 29 agosto, all'insegna di grandi ospiti ed eventi. Una formula originale, pensata e fortemente voluta dagli organizzatori per venire incontro alle esigenze dettate dalla diffusione del Covid-19.


Una sfida vinta, premiata dalla straordinaria risposta da parte del pubblico, e dal plauso del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, firmatario del decreto che ha riconosciuto anche al videoclip lo status e i benefici degli altri prodotti della creatività cinematografica e audiovisiva. Il messaggio inviato ieri sera dal Ministro Franceschini al pubblico presente, è il coronamento di una battaglia a lungo portata avanti dagli stessi organizzatori del Festival.


Parte del ricavato di questa edizione da record andrà a sostegno delle maestranze del settore dello spettacolo, e sarà devoluto in beneficenza al Fondo COVID-19 Sosteniamo la Musica di Music Innovation Hub, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI.


Nella serata conclusiva di ieri, J-AX ha ricevuto il “Premio Miglior Videoclip Italiano 2020” per il brano “Una voglia assurda”; Checco Zalone è stato inoltre premiato con lo “Special Award Videoclip e Sociale” per i videoclip “Immigrato” e “L'immunità di gregge”, e in collegamento in esclusiva per il Festival, ha salutato il pubblico presente; sono state anche proiettate le immagini ritrovate e mai viste prima dell'opera capolavoro “Con te partirò” di Andrea Bocelli del quale è stato letto uno scritto dedicato al Festival.


Durante il festival si sono esibiti alcuni tra gli artisti più rappresentativi della scena musicale italiana, che hanno riavvolto i propri percorsi artistici attraverso i videoclip che hanno segnato la loro carriera: J-Ax , Edoardo Bennato, Mario Biondi, Gigi D'Alessio, Pierdavide Carone, Leo Gassmann, Marco Masini, Andrea Morricone, Franco Simone, Noemi, Pinguini Tattici Nucleari; e poi in diretta Fabrizio Moro, Luis Fonsi, Sparks e Travis.


IMAGinACTION è stato realizzato con il contributo del Comune di Forlì, della Regione Emilia Romagna e APT Emilia Romagna.

Media partner dell'evento: Radio Bruno. Sponsor della quarta edizione: BPER Banca, De Stefani SPA, Hera, Global Security Service e Concessionaria Hunday Opel Autoplaya. Per l'allestimento dei truck food nell'area adiacente alla location del festival, si ringraziano le catene forlivesi di takeaway Amburgheria Creativa, Me&LoSushi ed Euroeventi.


Segui IMAGinACTION su



Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio