19 Gennaio 2019

News
percorso: Home > News > NEWS

MATTHEW PARMENTER from Discipline: in concerto Giovedì 31 Agosto @ Lo Sciamano Music School, Roma

07-06-2017 01:16 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

OPEN MAGAZINE e LO SCIAMANO MUSIC SCHOOL
presentano:

MATTHEW PARMENTER from Discipline
in concerto

Un evento eccezionale: il leader dei DISCIPLINE per la prima volta in Italia in concerto come solista

In concomitanza con la venuta dei Discipline al Festival di Veruno il 2 settembre, abbiamo finalmente deciso di dare seguito a un´idea di cui avevamo parlato con l´artista già tante volte in passato, purtroppo senza riuscire mai a concretizzare. Matthew Parmenter dal vivo: pianoforte, chitarra acustica e voce. Un concerto che si preannuncia carico di pathos e di magia.

In fase di organizzazione abbiamo deciso di collaborare con una nuova e valida scuola di musica che è nata da pochi anni nel quartiere Prati a Roma, in modo da poter organizzare un evento incentrato al 100% sulla fruizione artistica ma anche e soprattutto umana e relazionale tra i partecipanti e tra partecipanti e artista. Tra le altre cose la scuola metterà a disposizione un pianoforte a coda Bechstein del 1878 che ha un suono a dir poco straordinario.

BIOGRAFIA

Dire Matthew Parmenter significa dire Discipline. E dire Discipline significa dire UNFOLDED LIKE STAIRCASE: quando nel 1997 il gruppo americano pubblicò il suo secondo album, il mondo si fermò sorpreso in contemplazione del capolavoro. Era difficile infatti presagire che la formazione che aveva pubblicato tre anni prima il pur dignitoso PUSH & PROFIT potesse raggiungere vette espressive così elevate. Al centro della scena c´era lui, Matthew Parmenter: cantate, tastierista, sassofonista, violinista e leader indiscusso della band. Incredibilmente, i Discipline si fermarono poco dopo, inspiegabilmente incagliati dopo aver prodotto una spinta espressiva di tale portata.

Rimase così il solo Parmenter a portare avanti il discorso artistico, seppure con tempi molto dilatati e con rare performance dal vivo. Matthew, seguendo la migliore lezione del suo mentore Peter Hammill, ha realizzato nel 2004 e nel 2008 due album solisti - ASTRAY e HORROR EXPRESS - in completa solitudine, in cui ha suonato anche il violoncello, la marimba, il theremin e la batteria, oltre ad occuparsi della produzione e del mix. La storia però non finisce qui. Proprio nel 2008 arriva la grande sorpresa: i Discipline si riuniscono per suonare al prestigioso Nearfest. Poi ecco l´idea di tornare insieme anche in studio. Nel 2011, a ben quattordici anni di distanza da UNFOLDED LIKE STAIRCASE, esce l´ottimo TO SHATTER ALL ACCORD.

Nonostante i Discipline siano tornati in attività, Parmenter nel 2016 ha trovato comunque il tempo di pubblicare il suo terzo lavoro solista, ALL OUR YESTERDAYS. Come di consueto si è occupato di tutti gli strumenti, facendosi aiutare solo per alcune parti di batteria dal compagno dei Discipline, Paul Dzendzel, mentre per il missaggio si è affidato a Terry Brown, noto per la sua lunga collaborazione con i Rush.

________________________________________

INFO E DETTAGLI UTILI

MATTHEW PARMENTER from Discipline
Giovedì 31 Agosto 2017
@ Auditorium Lo Sciamano Music School
Via Costantino Morin 30, 00195 Roma

_______________________________________

ORARI E COSTO

Programma
Ore 19 : apertura porte
Ore 19.15 / 20.30 : aperitivo (compreso nel biglietto)
Ore 21 : inizio concerto
Ore 22.30 : fine concerto

Ingresso: 15 €

Per info e biglietti (solo 70 posti numerati disponibili)










Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



video
MATTHEW PARMENTER live in Rome - 31.08.2017 #TRAILER

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell´informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio