07 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > NEWS

MINNY POPS: pubblicano il nuovo singolo ‘Dat Dead Dad Dog’ / ‘Dat Dead Dog Dad’

24-06-2020 10:52 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

Di stanza nel Regno Unito dal 2014, i Minny Pops, tra gli artisti di punta della mitica Factory Recording, sono attualmente attivi come collettivo composto da collaboratori di Londra, Manchester, Austin, Bucarest e Rotterdam.

La band ha pubblicato il nuovo singolo ‘Dat Dead Dad Dog' / ‘Dat Dead Dog Dad'.


La nuova canzone ‘Dat Dead Dad Dog' / ‘Dat Dead Dog Dad' è stata registrata a Austin, Texas con tre musicisti della città americana e due di Amsterdam, mai incontratisi prima. L'artwork del singolo è di Peter Stufkens.

Il leader e membro fondatore dei Minny Pops Wally van Middendorp dichiara: ‘Era buio quando entrammo in studio, i nostri spiriti si sono connessi, qualcosa di magico è accaduto et voilà”.

Entrambe le versioni di ‘DDDD' sono state registrate e mixate senza sovra incisioni. In modo giocoso si entra in contatto con le emozioni legate alla caducità della vita e alle nostre connessioni con i nostri genitori e i loro cani.

Formati dal cantante e leader della band Wally van Middendorp nel 1978, i pionieri olandesi dell'elettronica Minny Pops hanno preso in prestito il loro nome da una primitiva drum machine Korg, e il loro approccio dall'arte concettuale nella sua forma più maliziosa. Il loro legame con la leggendaria etichetta di Manchester Factory Records, iniziato nel 1980, li porterà a essere prodotti da Martin Hannett, ad andare in tour con i Joy Division e poi con i New Order, e a diventare il primo gruppo olandese a registrare una Peel session.

Nel 2012, van Middendorp e i suoi colleghi si sono riuniti per le prime esibizioni dal vivo dei Minny Pops dal 1981, nel Regno Unito, in Olanda e in Belgio, e hanno registrato il loro singolo 7" 'Waiting For This To Happen' per l'etichetta di Tim Burgess, O-Genesis.

Nel 2014, il loro acclamato album uscito su Factory 'Sparks in a Dark Room' e il primo LP 'Drastic Measures, Drastic Movement' sono stati ristampati da Factory Benelux con l'aggiunta di registrazioni dal vivo come contenuto bonus.

Con sede nel Regno Unito dal 2014, i Minny Pops operano ora come collettivo con un cast di collaboratori globali provenienti da Londra, Manchester, Austin, Bucarest, Rotterdam e Los Angeles.

Abbracciando sia il mondo del freddo motorik sia un approccio sfacciato alle performance sperimentali, i concerti dal vivo dei Minny Pops sono inaspettati e rinvigorenti. Le canzoni sono state reinventate per i concerti di Londra, mentre un pesante live set minimalista è stato presentato agli show di Bruxelles (La Botanique) e Lipsia (Gothic Treffen festival) nel 2016.

John Robb (Louder Than War) ha visto i Minny Pops esibirsi ad una serata celebrativa di John Peel nel 2016 al Soup Kitchen di Manchester. "Mostrano un entusiasmo meraviglioso, un'eccentricità ostentata e grandi sorrisi a 32 denti che sono alimentati dalla loro musica ipnotica che ha ancora il suo DNA nel suono di quella Factory Records - la ripetizione e la potenza pulsante - mentre si viene trascinati nella loro ragnatela di intrighi sonori".

I Minny Pops sono stati impegnati in studio: un remix EP e il singolo 'Slow Car Fast Car' sono stati pubblicati nell'autunno del 2019 dalla Blowpipe Records. Due versioni del brano 'Dat Dead Dad Dog', registrato ad Austin, sono uscite il 15 maggio e il 12 giugno 2020. I Minny Pops stanno attualmente lavorando a un album di nuovo materiale che uscirà nel corso di quest'anno.


MINNY POPS online:
Facebook @MinnyPopsUK
Twitter @MinnyPops


Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account