22 Aprile 2019

News
percorso: Home > News > NEWS

Music Day Roma: la ventunesima Fiera del Disco, Sabato 29 e Domenica 30 Settembre @ Mercure Roma West Hotel, Roma

26-09-2018 13:04 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

XXI Giornata del Collezionismo Musicale
Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca

Due giorni di totale immersione nella Storia della musica dagli anni ´50 ad oggi.
Un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.

Sabato 29 e Domenica 30 settembre 2018

dalle 10,00 alle 19,00

Hotel Mercure Roma West
Viale Eroi di Cefalonia, 301 (Roma Spinaceto)


IL MUSIC DAY ROMA

Patrocinato dalla Regione Lazio come "manifestazione di interesse culturale" Music Day Roma vanta un ampio parterre standistico con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall´estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, a cui si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali. Grazie all´iniziativa dell´Associazione Culturale "Per un pugno di dischi", al Patrocinio della Regione Lazio e alle partnership di Radio Rock, radio ufficiale della manifestazione, di Classic Rock, il magazine musicale più venduto in Italia e di Vinile, il bimestrale della Sprea Editori dedicato al mondo del collezionismo discografico, la manifestazione romana offre la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale.


La ventunesima edizione
Il racconto della musica e della sua cultura per voce dei protagonisti, che da sempre costituisce un tratto distintivo del MDR, prosegue anche in questa edizione della manifestazione. Stavolta si parla di due grandi Maestri del soundtrack italiano come Piero Piccioni e Piero Umiliani, dell´affascinante quanto poco conosciuto fenomeno del Beat italiano al femminile, ma anche di un nuovo lavoro del cantautore Fernando Alba appena edito su vinile. In più sono attesi altri ospiti a sorpresa.

Timeline degli incontri

Sabato 29

Ore 11,00: Omaggio al Maestro Piero Piccioni con la presentazione della nuova edizione su Cd delle colonne sonore "Mondo di notte" e "Camille 2000". Saranno presenti Jason Piccioni, figlio del Maestro, che ha curato personalmente i due lavori, il discografico Claudio Fuiano e l´attore Nicola Vicidomini, grande esperto delle opere del Maestro.

Scomparso nel 2004 ma mai dimenticato grazie alla sua musica e alle oltre 300 colonne sonore realizzate in carriera, Piero Piccioni è stato uno dei maggiori autori italiani di musica per film. Compositore preferito di Alberto Sordi, con il quale ha lavorato a lungo, ha firmato musiche per film di Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Dino Risi, Lina Wertmüller e molti altri.

Ore 12,00: Presentazione del libro "Beat in rosa" con l´autore Stefano Spazzi, l´attrice Mita Medici e il cantante Beat Gene Guglielmi. A condurre l´incontro saranno Dario Salvatori, Franco Quaglia e Claudio Scarpa.

Un libro che vuole rendere giustizia all´avventura dei gruppi beat femminili che negli anni ´60 sono stati i precursori delle trasformazioni musicali e sociali che avrebbero poi trovato compimento di lì a breve. Il percorso delle Scimmie, delle Stars, delle romane Le Pupille o delle Najadi, rimanda la certezza che attraverso la musica Beat, per la prima volta, una generazione di ragazze ha lottato per superare lo steccato delle convenzioni borghesi.



Domenica 30

Ore 11,00: Presentazione in anteprima del doppio Lp "La schiava io ce l´ho e tu no", colonna sonora dell´omonimo film con Caterine Spaak e Lando Buzzanca, in uscita il 10 ottobre. Saranno presenti le figlie del Maestro Umiliani, Alessandra ed Elisabetta, i rappresentanti delle etichette discografiche ed ospiti a sorpresa.

Grazie alla triplice alleanza delle label e distribuzioni romane Cometa Edizioni Musicali, Beat Records e Four Flies Records, riemerge finalmente dagli archivi uno dei lavori più iconici e più a lungo agognati del Maestro Piero Umiliani. Registrato nel settembre del 1973 negli studi Ortophonic di Roma, La schiava io ce l´ho e tu no, è da anni uno dei titoli più ricercati del compositore fiorentino. Realizzato sulla base dei nastri originali, l´album è arricchito da ben 23 brani inediti.




Ore 15,00: Presentazione del disco di Fernando Alba "Nello stesso acido".

Un album nella cui realizzazione sono stati coinvolti oltre cento musicisti, tra turnisti e orchestre. Un concept-album emozionale come il precedente, ma più rock, più acido e impreziosito da arrangiamenti raffinati ed orchestrazioni virtuose.
A conclusione dell´incontro Fernando Alba proporrà dal vivo alcuni brani del disco insieme al violinista Fabrizio De Melis.


L´ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop

Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 3,00 (5 € per entrambe le giornate)

Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito:
e sulla pagina Facebook

Tel: 338/9508649

Ufficio Stampa:
Federico Fiume: federico.fiume@gmail.com - 339/2970913



Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio