19 Aprile 2019

News
percorso: Home > News > NEWS

Music Day Roma: la ventiduesima Fiera del Disco, Domenica 16 Dicembre @ Hotel NH Roma Villa Carpegna, Roma

10-12-2018 18:53 - NEWS
COMUNICATO STAMPA

XXII Giornata del Collezionismo Musicale
Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca
Una totale immersione nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi.
Un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.

Domenica 16 dicembre 2018

dalle 10,00 alle 19,00

Hotel NH Roma Villa Carpegna
Via Pio IV, 6 (Villa Pamphili)


IL MUSIC DAY ROMA

Patrocinato dalla Regione Lazio come “manifestazione di interesse culturale” Music Day Roma vanta un ampio parterre standistico con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, a cui si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali. Grazie all’iniziativa dell’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi” con il sostegno di Classic Rock, il magazine musicale più venduto in Italia e di Vinile, il bimestrale della Sprea Editori dedicato al mondo del collezionismo discografico, la manifestazione romana offre la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale.


La ventiduesima edizione

Il Music Day Roma si veste a festa per una speciale edizione di un solo giorno alle soglie del Natale. Sarà questo il primo appuntamento con la kermesse romana a svolgersi nel mese di dicembre
Il Music Day Roma “Special Christmas Edition” si sposta per l’occasione in una nuova location facilmente raggiungibile da ogni punto della città, l’Hotel NH RomaVilla Carpegna. Negli ampi saloni della fiera, oltre 50 espositori metteranno a disposizione del pubblico dischi in vinile, cd, gadget e memorabilia della Storia della musica, Non solo rarità da collezionisti, ma un’occasione imperdibile per mettere sotto l’albero oggetti davvero speciali in grado di fare la gioia anche di amatori e semplici appassionati di musica. Inoltre, come tradizione della manifestazione, non mancherà accanto alla parte fieristica, il racconto della musica e della sua cultura per voce dei suoi protagonisti. A presentare e raccontare le proprie opere saranno la PFM, per bocca di Patrick Djivas, la band romana dei Kutso e Carmelo Pipitone dei Marta sui tubi con il suo nuovo album solista. Nel consueto spazio che il Music Day Roma dedica al mondo delle colonne sonore, avremo ospite la celebre vocalist Edda Dell’Orso. la cui voce ha segnato tante musiche del cinema italiano, in occasione della presentazione di nuove edizioni speciali delle colonne sonore di “C’era una volta il west” di Ennio Morricone e “Fumo di Londra” di Piero Piccioni.


Timeline degli incontri

Ore 10,30: Beat Records presenta le edizioni deluxe di “C’era una volta il west” di Ennio Morricone e “Fumo di Londra” di Piero Piccioni. Ospite la grande vocalist Edda Dell’Orso.
Due colonne sonore storiche del grande cinema italiano ripubblicate in edizioni davvero speciali.
In occasione del cinquantennale del capolavoro di Sergio Leone musicato da Morricone e a 5 anni dalla scomparsa di uno dei suoi protagonisti, Franco De Gemini, Beat Records riedita in due versioni, di cui una specialissima in sole 51 copie numerate, l’immortale soundtrack del film.
Nuova edizione anche per “Fumo di Londra”, interpretato e diretto da Alberto Sordi per le iconiche musiche del grande compositore Piero Piccioni. Ospite speciale sarà Edda Dell’Orso, presente con la sua voce in entrambe le opere.

Ore 12,00: Carmelo Pipitone, chitarrista dei Marta sui tubi, presenta al MDR il suo primo album solista “Cornucopia” (La Fabbrica).
Chitarrista e co-fondatore del gruppo Marta sui Tubi, con cui ha pubblicato 6 album in studio e realizzato collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, Pipitone è anche membro degli ORK (insieme a Colin Edwin, dei Porcupine Tree e Pat Mastelotto dei King Crimson) e dei Dunk con Luca Ferrari dei Verdena. Ora ha sintetizzato le sue diverse esperienze musicali in un album solista di grande spessore, che presenta al pubblico del MDR.

Ore 15,30: Patrick Djivas presenta”TVB The Very Best” (Sony Music) il cofanetto antologico della Premiata Forneria Marconi. Conduce l’incontro Renato Marengo.
Una carriera quasi cinquantennale quella della PFM, costellata di riconoscimenti, di milioni di dischi venduti, di un successo e di una stima assoluti a livello internazionale. Con “TVB” cofanetto comprendente 4 cd, da un libretto di 60 pagine curato da Sandro Neri con molte foto inedite e dall’artwork firmato Guido Harari, la PFM fa il punto sulla sua storia artistica ma già è pronta per rilanciare ulteriormente con nuovi progetti. Sebbene considerata come la più importante band Progressive italiana. La PFM ha saputo andare ben oltre i confini del genere perché, come afferma Djivas, “Tutta la nostra discografia ha come punti fermi il cambiamento e la libertà espressiva. Non vogliamo avere un’etichetta, ma vogliamo essere musicisti liberi”.

Ore 16,30: I Kutso presentano il nuovo album “Che effetto fa” (Wing/Goodfellas)
Per Matteo Gabbianelli, autore e leader della band romana, questo terzo album costituiva una importante prova di maturità ma anche un’occasione di crescita e rinnovamento. Per questo ha deciso di affrontarla con una line up rinnovata e un indirizzo musicale che, pur mantenendo intatto lo spirito sarcastico quanto acuto dei test e l’attitudine rock, vira verso una forma più plastica e contemporanea.

Le presentazioni potranno essere seguite, a discrezione degli artisti da brevi live set acustici.

Foto e materiali stampa:
https://www.dropbox.com/sh/2x1o94a4oituc3g/AAAgA-z1Af8Kg6jJL8JFpYjoa?dl=0

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 19.00 non stop

Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 3,00


Il programma completo del Music Day e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito:
e sulla pagina Facebook

Tel: 338/9508649

Ufficio Stampa:
Federico Fiume: federico.fiume@gmail.com339/2970913






Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio