19 Marzo 2019

News
percorso: Home > News > NEWS

NIGHTWISH: Ad aprile a Milano, tutte le news !

06-10-2011 - NEWS
Il duo Anette-Thuomas è pronto a sorprenderci ancora
I Nightwish stanno per tornare, finalmente ...
Tramite il loro sito ufficiale, i Nightwish hanno appena annunciato le date del nuovo ´Imaginaerum European Tour" che partirà il prossimo Aprile. La band si esibirà sul suolo italiano il 25 Aprile presso il Mediolanum Forum di Assago (Milano). Maggiori informazioni verranno annunciate prossimamente e i biglietti verranno venduti durante il mese di Ottobre. Tutte le date del tour sono presenti presso questa pagina.

Intanto il nuovo album dei Nightwish "Imaginaerum", colonna sonora el film la cui sceneggiatura è stata partorita dal celebre tastierista finlandese, verrà rilasciato nel territorio americano il prossimo 10 Gennaio 2012, a circa un mese di distanza dalle date di uscita finlandese (30 Novembre) ed europea (2 Dicembre). Presto verranno rese note le date di uscita dell´album nel resto del mondo.

A pochi giorni dall´uscita dell´album, Thuomas Holopainen ha così descritto il nuovo lavoro alla stampa:

"Il disco sarà composto da tredici tracce ed aspettatevi il classico sound dei Nightwish ma anche con qualche grossa sorpresa, qualcosa che non abbiamo mai tentato prima d´ora. Ogni canzone è stata scritta tenendo in mente lo svolgimento del film al quale accompegneremo il disco, quindi potete immaginarvi una specie di colonna sonora dotata di una grossa identità. Si tratta del primo album a tema dei Nightwish, ma non nel senso classico, del raccontare una storia a capitoli, bensì perchè ciascun brano si riferisce al potere dell´immaginazione e della memoria e del lato bello delle cose in questo mondo. Dopo ´Dark Passion Play´, uno dei dischi più oscuri della nostra carriera, avevo la necessità di qualcosa di più leggero ma non fraintendetemi, i pezzi sono sempre heavy, ma condividono una visione maggiormente incline alla positività, all´entusiasmo piuttosto che alla delusione.


Intanto fioccano i primi giudizi, seppur figli di un solo e sbrigativo ascolto, di alcuni addetti ai lavori. Ne riportiamo alcuni:

FILIPPO PAGANI (Metal Hammer Italy): "Il combo finnico propende per un colosso dark-fantasy-epico imperniato su di un´enfasi quasi mai fine a sè stessa. Il quintetto non si risparmia, ciondola tra sogni cristallizzati dalle speranze, manate di sinfonie magniloquenti, chitarre pesanti e tanta, tanta, tanta carne al fuoco, ingioiellata dal corpo orchestrale gestito da Pip Williams. Il settimo studio-album dei ragazzi di Kitee si segnala per una capacità di arrangiamento e di orchestrazione che ha pochi rivali nel panorama metal, forte di una dinamica pomposa ed elaborata in ogni sfumatura. L´album necessita di un ascolto centellinato. La durata non è indifferente, la sostanza, e ce n´è molta, lo ricordiamo, è davvero pompata a livelli impensabili. Un ascolto a fecondità singola, che proprio in virtù della sua natura, non può fornire la corretta misura di un disco studiato maniacalmente in ogni dettaglio, bombastico, a tratti (forse) eccessivo e dal corposo appeal cinematico. Non ci sorprende che nel 2012 uscirà il mediometraggio omonimo, ispirato alle musiche ed alle liriche."

IVAN GAUDENZI (Metal Maniac): "Imaginareum è sicuramente l´album della riscossa per Anette Olzen, la cantante che porta il peso di sostituire una certa Tarja Trunen, la quale, per anni, è stata fondamentale per il successo dei Nightwish. E´ un disco audace e molto particolare., nel quale risulta rilevante la voce di Marco, ormai divenuto un perno importante per la nuova formazione della band, la quale si sta dirigendo verso lidi diversi rispetto al passato in cui sicuramente la maturità del gruppo e la buona produzione aiutano molto a sopperire alla mancanza di quella voce estremamente particolareggiata che anni addietro agiva per i Nightwish. Grazie ad ´Imaginaerum´, credo che il ´cordone ombelicale´ sia stato definitivamente reciso ... "

Pochi giorni ormai ci separano dal countdown finale, saprà l´Italia accogliere a bracce aperte questo nuovo lavoro della band finlandese ? Ce lo auguriamo di cuore ...



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio