VeroRock
Image default
Album 2014 Recensioni

Pavic – Is War The Answer?

Siamo molto contenti di presentarvi l’ultimo lavoro di una band che Verorock segue da tanto tempo: i Pavic. “Is War The Answer?” è il titolo di un prodotto che sembra aver dato una svolta al loro stile. Iniziamo a scoprirlo insieme…

L’album inizia secco, d’impatto; con la prima canzone, title-track, si intuisce subito la strada più Hard del Rock intrapresa dai nostri cinque. A parte lo stile musicale rivoluzionato, la produzione risalta fin dall’inizio: limpida e potente. Bella anche la grafica e soprattutto la fotografia, pure se guardando il libretto, nessuno riuscirebbe mai ad indovinare l’energia presente nel loro sound. Parliamo anche dei nuovi membri entrati da poco, alla voce Joe Calabro che sembra fatto apposta per cantare in una band come questa e alla batteria Antonio Aronne: entrambi si trovano già a loro agio nel gruppo, soprattutto durante i live. Eh si, perchè i Pavic ultimamente stanno presentando l’album su e giù per l’Italia, riscuotendo molti consensi.

Ma continuiamo la nostra attenta analisi… “Song For The Rain” è un pezzo molto interessante dal quale è stato tratto il primo video e ci riporta a sonorità sapore Nickelback, ma è l’unico pezzo ad assomigliare a qualcosa. Il resto dei brani ci conduce alla scoperta di una proposta fresca, costituita da tantissimi elementi: rock anni 90 movimentato da una batteria che ci dà sotto alla grande, la chitarra dell’abile Marko, fondatore della band, che dona un tocco di classe e la perfetta sinergia di tutti i membri è il collante giusto. Il ritmo possente viene mantenuto costantemente dall’inizio alla fine, non accenna a smorzare e le sonorità si modellano ad esso, assumendo in alcuni punti un certo “american style”, come per esempio in “Strong Enough”, mentre nella canzone precedente “Every Time I Die” le tastiere guidano decisamente la ritmica del brano.
Molto groovy invece è “Free Fall”, dove melodie vorticose si fanno sentire con forza oltre ai bei riff di chitarra adottati. Una scelta molto intelligente è la cover presente su quest’album: “Notorius”, canzone 5 di 10 si trova in posizione perfetta per dare un sonoro stacco al clima creatosi e farci canticchiare questo pezzo dei Duran Duran insieme ai Pavic.
“Once Again”, ballad piacevole, è un’ottima conclusione per un album grandioso, che mette d’accordo tutti e risulta pronto per sfondare e portare molto lontano la band di Marko Pavic. Continuate così ragazzi, YOU ROCK!

Voto: 8

Tracklist:

01. Is War The Answer?
02. In Your Eyes
03. Song For The Rain
04. Your Own Misery
05. Notorious
06. Every Time I Die
07. Strong Enough
08. Welcome To My World
09. Free Fall
10. Once Again

Lineup:

•Joe Calabro: vocals
•Marko Pavic: guitars
•Aleks Ferrara: bass
•Lorenzo Antonelli: keyboards
•Antonio Aronne: drums

Fonte: CrystalNight

Related posts

STEVEN WILSON – The Future Bites

Paolo Pagnani

VISIONS OF ATLANTIS – Wanderers

admin

FLORENCE AND THE MACHINE – Dance Fever

Paolo Pagnani

Leave a Comment

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.