24 Novembre 2020
News
percorso: Home > News > RASSEGNA STAMPA

VAN DER GRAAF GENERATOR – PAWN HEARTS - Storia Immagini Parole Musica: il nuovo volume a cura di Paolo Carnelli

11-05-2020 16:09 - RASSEGNA STAMPA
COMUNICATO STAMPA

Nell'ottobre del 1971 i Van der Graaf Generator pubblicavano PAWN HEARTS. Considerato quasi univocamente il capolavoro del gruppo inglese e uno degli album più importante della scena musicale degli anni '70, è un'opera complessa e ambiziosa, la cui scrittura e realizzazione furono dettate da una combinazione di fattori che portarono il gruppo a spingersi al limite delle proprie capacità tecniche e musicali.

Paolo Carnelli, affermato critico musicale e già autore dell'acclamato "Van der Graaf Generator - La Biografia Italiana" (2013), prende le mosse dal celebre Six Bob Tour del gennaio 1971 focalizzando poi la sua attenzione sul successivo New London Pop Tour in modo tale da poter seguire da vicino l'incubazione del capolavoro. Capitoli specifici sono dedicati al soggiorno della band presso la "casa stregata" di Crowborough, all'analisi musicale e testuale dell'album, all'elaborazione dell'artwork da parte dell'artista Paul Whitehead e ai suoi molteplici significati, alla partecipazione straordinaria del chitarrista Robert Fripp.

L'autore prosegue poi la sua analisi rivolgendo la giusta attenzione alla pubblicazione, avvenuta nel febbraio del 1972, del celebre 45 giri Theme One, dietro al quale si nascondono intrecci e intrighi degni di un romanzo giallo. Per concludere, l'ultimo capitolo del libro è dedicato al "ritorno del guardiano del faro" e al tour del 2013 durante il quale i Van der Graaf Generator hanno deciso a sorpresa di riproporre dal vivo l'intera suite A Plague of Lighthouse Keepers.

Il volume comprende anche due appendici: nella prima sono riportate le date e le scalette di tutti i
concerti del tour 2013 della band. La seconda è dedicata alla discografia specifica relativa all'album PAWN HEARTS e al 45 giri Theme One/W, con un'analisi dettagliata di tutte le varie edizioni. La narrazione è arricchita da numerose testimonianze, tra cui quelle inedite di David Jackson, Hugh Banton e Paul Whitehead. La prefazione è stata scritta dal chitarrista americano Gary Lucas.


Il libro è disponibile qui:


Fonte: Redazione



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio