20 Aprile 2019

News
percorso: Home > News > CONCERTI

Wagner Reloaded 2014 con gli Apocalyptica

22-07-2014 22:54 - CONCERTI
Che gli Apocalyptica non siano il classico esempio del panorama metal è una certezza che si ha ascoltando un qualsiasi loro brano e forse è proprio questo che divide i fan del genere tra chi li ascolta con curiosità e ammirazione e chi con sospetto e perplessità, ma allo stesso è proprio questo che ne avvicina altri totalmente estranei al metal.

Assistere al Wagner Reloaded, ripresentato a Lipsia in occasione del 23° Wave-Gotik-Treffen, però non dà possibilità di preferenza, perché il linguaggio musicale e teatrale usato per la realizzazione di questo progetto è un linguaggio universale di bellezza e completezza artistica sui generis.

È stato uno spettacolo unico e imponente totalmente ispirato dalle opere di Wagner e accompagnato dal corpo di ballo diretto da Gregor Seyffert che ha raccontato, tramite drammatiche coreografie d´impatto, ciò che le note da sole potevano solo lasciar immaginare.
Il Wagner Reloaded sorprende sopratutto per la tridimensionalità dell´intero spettacolo: l´espandersi in tutte le direzioni di quanto accadeva, sfruttando due maxi schermi collegati alle azioni dei ballerini, sfruttando il palco, ma anche tutto il resto dell´Arena che li ospitava.
Ancor più emozionante forse è il pensare di aver avuto la possibilità di vederlo dal vivo, nella città natale del compositore tedesco che ha cambiato e rivoluzionato il modo di concepire la musica classica.

Ed è proprio questa l´analogia primaria che associa la band di Eicca Toppinen a Wagner: entrambi in direzioni opposte hanno intrapreso un cammino musicale destinato a stravolgere totalmente i generi di appartenza, segnando un punto di rottura con il noto per aprire un´infinita possibilità artistica capace di sorprendere, emozionare, ispirare, sperimentare.
Si può comporre musica classica essendo involontariamente precursori del genere metal?
Si può eseguire musica metal con strumenti classici?
Sia Richard, sia Eicca sembrano aver dato conferme a questi interrogativi ed il Wagner Reloaded è uno spettacolo di ricongiungimento tra passato e presente musicale strutturato su una trama teatrale, un filo logico, una serie di effetti speciali che hanno riempito l´Arena Leipzig di magia, una magia che ha lasciato emozioni difficili da trasformare in parole, ma che rimarranno nella memoria dei fortunati fan che hanno potuto assistervi dal vivo.




Foto in collaborazione con Heavyworlds.com


Fonte: Eleonora Migliore



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio