21 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > INTERVISTE

Waking The Sky - la band si racconta su Verorock

03-09-2020 13:56 - INTERVISTE
La band italiana “Waking The Sky” fondata dal cantante e chitarrista Matteo Passaretti(Matt), intraprende un percorso musicale su genere Metalcore, influenzata principalmente dalle potenti sonorità della band Gallese “Bullet For My Valentine”. La band ripropone quindi, con diverse varianti, ispirandosi anche a tante altre band del genere come Trivium, Killswitch Engage, AsxingAlexandria ecc., il loro genere con la speranza di risollevare la cultura, quasi trascurata, della scena Metal in italia.

I WTS si completano ad inizio 2018 vedendo Matteo Passaretti alla chitarra ritmica e voce, Mirco Conti (Mitch) alla chitarra solista, Tiziano Iacomussi (Big) al basso elettrico, Francesco De Lazzaro (Frank) alla batteria (quest'ultimo per motivi personali è stato costretto a lasciare il progetto, di conseguenza la band è ora alla ricerca di un nuovo batterista, mentre al momento per i live sono affiancati da Andrea De Carolis, noto batterista componente dei 5Rand e Travellin' South).
Ad Ottobre del 2019 entrano nello studio
di registrazione di Andrea De Carolis, per registrare il loro primo progetto di presentazione: “THE PRISON”. L'E.P. è stato completato a fine 2019. E’ stato pubblicato al momento solo il Lyrics Video del singolo “Unexpected solution” sul canale YouTube. Questo E.P. Conterrà un massimo di 4 brani più un breve intro strumentale e presto sarà disponibile in tutte le piattaforme digitali.

Buonasera “Waking The Sky”, partiamo subito con la prima domanda:
Com’è nato il vostro progetto? Come e quando vi siete incontrati?

(Matt) Ciao a Tutti voi, per noi è un gran piacere essere dei vostri oggi!! Il progetto nasce per una mia grandissima passione e ammirazione verso il genere Metal. Dopo aver dato per diversi anni il mio contributo come Bassista/Corista in diverse band, ho ritenuto che fosse ora di dare sfogo a questo grande mio sogno nel cassetto di creare una band solo mia!! Così ho iniziato a coinvolgere i miei amici Mirco (Mitch) e Tiziano (Big) anche loro amanti del genere, e di dare il via a questo sogno!!

Che tipo di musica fate? A quale genere vi sentite di appartenere?

(Matt) Il nostro Genere non ha limitazioni, siamo molto aperti a tantissimi stili da sperimentare ed unire insieme con il PUNK ed il ROCK, ma chiaramente siamo molto direzionati sul genere METALCORE, HARDCORE. Creiamo le nostre composizioni facendoci ispirare dalle band che amiamo.

Quali sono le band a cui vi siete ispirati? Quali sono la vostra formazione musicale e i vostri ruoli?
(Matt) Bellissima domanda!! Personalmente io mi ispiro principalmente alla band Gallese "BULLET FOR MY VALENTINE", è proprio la passione per la loro musica che mi ha spinto a creare la mia band, io sono un loro fan esagerato. Altre band cui ci ispiriamo sono, per citarne alcune :TRIVIUM, KILLSWITCH ENGAGE, MOTIONLESS IN WHITE, ASXING ALEXANDRIA, AS I LIE DYING, ARCH ENEMY.

Nel panorama nazionale della scena metal attuale riuscire a vivere di musica è complicato e sappiamo quante siano le avversità. Quali sono i vostri obiettivi come band?
Quali difficoltà incontrate e pensate che incontrerete in futuro nel proporre la vostra musica? E quali pensate siano i punti di forza vostri come gruppo che vi permettano di fare la differenza?

(Matt) Non ci sono particolari obiettivi che ricerca la mia band al momento, per ora solo quella di farci bene le ossa e farci conoscere sia sul Web che nei futuri Live, cerchiamo solo di avere le possibilità che hanno molti ovvero quella di metterci in gioco, sperando un domani di vivere solamente di musica. Le difficoltà maggiori che incontriamo di solito e quelle che abbiamo paura di incontrare in futuro sono, ad esempio, quella di non riuscire a fare almeno un live al mese, anche per causa "covid", perdendo anche occasioni di partecipare a concorsi a tema o contest. Come detto prima, il nostro punto di forza è nell'insieme delle nostre passioni che mettiamo io e gli altri ragazzi nel comporre i brani, ora siamo una band appena nata ci vorrà ancora un pò per pubblicare qualcosa che ci distingua dalle altre band, bisogna lavorare ed impegnarsi molto ma speriamo tanto di completare questo nostro obiettivo!


Come giudicate la scena metal italiana attualmente? La musica inedita ha un futuro, ancora?

(Matt) La scena Metal in italia è molto ristretta purtroppo... viviamo in un periodo, specialmente in Italia, dove il mercato ha l'obiettivo di vendere prodotti "musicali" in base alle tendenze... Questo perché si pensa che solo le mode fanno andare avanti gli artisti e la maggior parte di quelli che sono in circolazione a mio parere non fanno vera musica... questo ci ferisce come musicisti, non è tutta colpa dei produttori ma anche delle persone che seguono queste tendenze. Noi comunque vogliamo ancora credere in tutto ciò che è inedito e che venga fuori cosi come è dall'artista e non elaborato per soddisfare il mercato!!

Cosa pensate dei social media? Sono una valida vetrina per farsi conoscere?

(Matt) Si, a nostro parere i social media sono un ottimo strumento per farci conoscere e valorizzare ciò che facciamo. Di questi tempi i social sono uno strumento importante e noi vogliamo adattarci a questo nuovo metodo anche per interagire con altri musicisti e con i nostri attuali e futuri Fans. Se gestiti bene, i social possono dare grandi soddisfazioni.


Da dove nasce il nome della band? Quali tematiche vengono affrontate nei testi e chi si occupa di scriverli?

(Matt) Il nome della Band nasce dal riferimento alla canzone "Waking The Demon" dell'Album "Scream Aim Fire" della band "BULLET FOR MY VALENTINE", modificando il nome in "Waking The Sky". Non c'è un particolare significato nel nome semplicemente ci piace come suona, e ci piacerebbe lasciare l'interpretazione ai nostri ascoltatori e followers lasciando loro la libertà di vederci il significato che vogliono, se proprio ce lo vogliono trovare un significato. Per noi diciamo che il nome è una sorta di incitamento per spingere le persone a realizzare il proprio scopo nella vita nonostante le tante difficoltà. I nostri testi sono sempre molto vari, vogliamo trasmettere energia, far reagire agli ostacoli, protestare per le ingiustizie, dedicare la nostra musica a coloro che amiamo e raccontare le nostre esperienze di vita sfogandole con potenti sonorità che il nostro genere vanta, in particolare i testi sono incentrati anche sullo sfruttamento del lavoro e sullo stress emotivo e fisiologico che questo comporta nell'epoca in cui viviamo.


Avete completato la realizzazione del vostro E.P. a fine 2019 e sappiamo che è già disponibile l’ascolto del singolo “Unexpected solution” su You Tube, quando sarà disponibile l’ascolto delle altre tracce?

(Matt) Volevamo pubblicare l'E.P a Marzo ma purtroppo per causa "COVID19", nel rispetto di tante persone contagiate e decessi che questo virus ha causato durante il lockdown, abbiamo convenuto a rimandare l'uscita, siamo però lieti di assicurare che l'E.P uscirà a metà settembre 2020.


A proposito di prossime uscite: quali sono i vostri progetti a breve e a lungo termine? State pensando di lavorare su un vostro disco?
Cosa ci dite dell’attività live? Avete eventi in programma?

(Matt) Eventi in programma purtroppo no... sempre per causa "Covid19" , che ci ha rubato molto tempo e anche perché al momento non abbiamo un batterista fisso. Non abbiamo programmi live ma ci stiamo lavorando sù e presto riprenderemo, motivo per cui attualmente a parte le vacanze estive, riprenderemo a settembre il nostro obiettivo puntando molto sul Web. Per quanto riguarda nuovi proggetti assolutamente si, siamo già a lavoro su altro materiale e vogliamo, entro il 2021, far uscire il nostro primissimo album che, posso già anticipare, sarà di circa 8 brani con sonorità molto potenti.


Grazie per il tempo che ci avete dedicato! Volete lasciare un messaggio ai lettori di “Vero Rock”?


(Matt) Amici di VERO ROCK noi "Waking The Sky" stiamo arrivando!! seguiteci su Facebook ed Instagram and Stay Tuned!






Fonte: Chiara Giuliani



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio