Moreno Delsignore: "Chamber Rock", la rilettura dei classici del rock, esce il 4 settembre su Vrec/Audioglobe

24-08-2020 13:28 -

COMUNICATO STAMPA

Moreno Delsignore
CHAMBER ROCK
il disco esce il 4 settembre

Online “Enjoy The Silence”
dei Depeche Mode
https://bit.ly/3goTMoC



Svelato un nuovo brano del progetto “Chamber Rock” di Moreno Delsignore insieme al chitarrista Luca Sassi: si tratta della rivisitazione del brano dei Depeche Mode “Enjoy The Silence” disponibile da oggi sui social di Audioglobe, distributore del disco in uscita il prossimo 4 settembre su etichetta Vrec Music Label.


«Il fatto stesso che i Depeche Mode siano ancora oggi sulle scene - spiega Delsignore - ci aiuta comprendere la caratura artistica di una band che, partendo da pop ed elettronica, è riuscita a generare un rock intriso di psichedelia moderna, a tratti oscura, sicuramente affascinante. La scelta di questo brano per il progetto Chamber Rock è stata dettata da una riflessione riguardante i temi del silenzio, della regalità e di una solitudine per scelta, quell’atto di coraggio che può fare la differenza insegnandoci a vivere l’altro fuori dal bisogno».

Ecco l’intera tracklist con i rispettivi video già pubblicati:

01 ENJOY THE SILENCE (Depeche Mode)
https://bit.ly/3goTMoC

02 LIFE ON MARS (David Bowie) https://bit.ly/3gvgueY

03 SAVE A PRAYER (Duran Duran) https://bit.ly/2Yp5UQg

04 BLACK HOLE SUN (Soundgarden) https://bit.ly/2FOn5UV

05 RUNNING TO STAND HILL (U2)

06 GOING TO CALIFORNIA (Led Zeppelin) https://bit.ly/32d22Tq

07 RIDERS ON THE STORM (The Doors )

08 NO SURPRISES (Radiohead)

09 HUNGER STRIKE (Temple of Dog) https://bit.ly/3hoHQ7r

10 HIGH HOPES (Pink Floyd) https://bit.ly/2T5xqzz

Prefazione a cura di Ezio Guaitamacchi (nel libretto). Un estratto:

«…Moreno ha usato poche ma efficacissime armi: arrangiamenti scarni, però originali e di buon gusto, eseguiti semplicemente con una chitarra acustica (suonata per altro benissimo dall’ottimo Luca Sassi) e la sua voce, tecnicamente ineccepibile, timbricamente versatile, fortemente espressiva. Già, perché su tutto (e soprattutto) ciò che colpisce maggiormente è la passione, che trasuda da ogni singola nota, di Moreno per il rock, i suoi grandi maestri e le loro formidabili opere che risorgono qui a una nuova (e a volte sorprendente) vita». Ezio Guaitamacchi

Moreno Delsignore: Ex voce degli Scomunica, rock band lombarda attiva dal 1995 al 2006 con tre album all’attivo sulla scia del successo di band come Litfiba o Timoria, Moreno Delsignore intraprende la carriera solista dopo 22 anni di militanza sui palchi di tutta Italia, 3 album ed un background di insegnante di canto e vocal coach che lo ha portato a collaborare con i più grandi della musica italiana (tra cui Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Maurizio Vandelli). Dopo qualche anno di gestazione è pronto l’esordio discografico intitolato “Risveglio” da cui sono estratti i singoli “Ascoltami” e “La scia del sole”. Nel 2019 dopo 31 anni di insegnamento fonda la sua scuola: “Il Tempio della Voce” www.iltempiodellavoce.com, un sistema unico per l’apprendimento del canto e della tecnica vocale che raccoglie una lunghissima esperienza e fornisce, attraverso esercizi video guidati suddivisi per tutte le categorie di voci maschili e femminili, un metodo di studio quotidiano a distanza fruibile sempre da ogni dispositivo, funzionale per i neofiti come per i professionisti, che attraverso una routine mirata potranno implementare la propria vocalità.

Luca Sassi, chitarrista, diplomato in chitarra classica presso il conservatorio Verdi di Como. Inizia nel 2011 un percorso di rilettura dei classici rock in chiave acustica all’interno del trio Three Wheels che lo porta ad adattare le modalità interpretative della chitarra classica alla musica rock. Questo percorso culmina con l’incontro di Moreno Delsignore, e la nascita del progetto Chamber Rock nel cui contesto spinge all’estremo la rilettura essenziale dei classici rock, con arrangiamenti ridotti a una sola chitarra e voce. In parallelo, nel 2018 inizia a studiare musica elettronica e fonda, insieme a Laura Matarazzo e Giuseppe Magnelli, il trio The Space Country.

Follow Moreno Delsignore
Facebook: https://bit.ly/FM_MDS
YouTube: https://bit.ly/YT_MDS
Instagram: https://bit.ly/IG_MDSoff


Fonte: Redazione